I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

Ghiozzo di Dollfus

Ord. PERCIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Vanneaugobius


 

Vanneaugobius dollfusi   BROWNELL, 1978

Ha corpo  corpo allungato e ricoperto da scaglie ctenoidi, che nella zona pettorale sono cicloidi, mentre la zona predorsale e la testa ne sono prive. Lungo la linea laterale si contano 26-29(26-32) squame e alla base della caudale sono presenti una grossa scaglia spinosa in alto e una in basso. La testa è relativamente grande e con profilo un po' depresso, da cui sporgono occhi grandi e ovali. Le narici anteriori sono tubulari e prive di appendici. Il peduncolo caudale è alto e robusto.
La bocca, leggermente tagliata verso il basso, ha labbra carnose.
La prima pinna dorsale ha 6 raggi spinosi, di cui il primo (specie nei maschi) è molto lungo, tanto da raggiungere la seconda dorsale. Questa ha un lungo raggio spinoso e 9-10 raggi molli di altezza decrescente. L'anale si inserisce più indietro della seconda dorsale ed è anche più bassa;  ha 1 raggio spinoso e 9 molli. Le pettorali sono sviluppate e allungate ed  hanno 15-17
(17-19) raggi molli; quelli superiori non sono liberi. Le ventrali hanno  1 raggio spinoso e 5 molli e sono separate, solo i quinti raggi sono collegati alla base da una membrana. La caudale (14-15 raggi) ha una forma a pennello e con bordo arrotondato. 

Il colore è rosso vermiglio, con piccoli punti più scuri lungo i fianchi. Le pinne sono chiare e jaline. Sulla prima dorsale è presente una macchia nera che copre la metà inferiore.
E' una specie bentonica rinvenuta su fondali coralligeni, ma anche sabbiosi e fangosi,  fino a 110-115
(160) m. Nulla si sa del ciclo biologico. Raggiunge una lunghezza vicina ai 4 cm.
Presente nel Marocco Atlantico e segnalato nell'Adriatico (Croazia), nel Mar Egeo, nelle Baleari e nelle Canarie. Probabilmente, date le minute dimensioni, è stato poco osservato e non si potrebbe escludere che occupi un areale più vasto.

 

Nomi dialettali: confusa per i congeneri

Sommario Perciformi
PERCIFORMES