I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

Ghiozzetto quadripuntato
Ghiozzetto calvo

Ord. PERCIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Buenia

Buenia jeffreysii (Günther, 1867)

Simile al ghiozzo quadrimaculato, ha il corpo allungato e ricoperto da scaglie, tranne la nuca; le serie laterali sono 25-30, ma la nuca non è squamata. Il peduncolo caudale non è molto alto ed è meno lungo della base della seconda dorsale. La testa è allungata con muso leggermente proteso in avanti. Gli occhi, quasi circolari, escono fuori dal profilo dorsale del capo. Le narici anteriori sono poco tubulate e senza appendici.
La bocca è relativamente piccola e con mandibola prominente.
La prima pinna dorsale è alta e a forma di vela, con 5-6 raggi, di cui il secondo è molto più alto, specie nei maschi. La seconda dorsale, distanziata dalla prima, è abbastanza alta, specie nella prima parte, ed ha 1 raggio spinoso e 8-10 molli. L'anale è inserita leggermente più indietro della seconda dorsale ed ha 1 raggio spinoso e 7-8 raggi molli di altezza leggermente decrescente. La pettorale è ampia e allungata, ha 18 raggi molli. Le ventrali sono ampie e la caudale ha il bordo arrotondato.

Il colore del corpo è grigio rosato, più rossastro dorsalmente, reticolato in modo grossolano di scuro e con screziature  ruggine. Lungo i fianchi vi sono delle macchie brunastre più o meno intense e in corrispondenza di selle dorsali più chiare. La prima dorsale è priva di macchia evidente e, come tutte le altre pinne (jaline e a volte iridiscenti), ha delle sottili bande più scure.
Specie ritrovata più abitualmente tra 3 e 25 m, ma vi sono segnalazioni fino ad oltre 300 m, su fondi ghiaiosi e sabbio-ghiaiosi, ma anche coralligeni.
Poco si sa del ciclo biologico; osservate uova deposte nei gusci di conchiglie e protette dai maschi. Riscontrate stadi larvali tra maggio e settembre. Raggiunge le dimensioni di 5-6 cm
Il suo areale è quello europeo nord-orientale, ma è stato segnalato anche nel Mediterraneo occidentale.

 

Nomi dialettali: nessuno

Sommario Perciformi
PERCIFORMES