I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

MICROITTIO
del SANZO

Ord. ACROPOMATIFORMES

Fam. Epigonidae

Gen. Microichthys


 

Microichthys sanzoi   Spartà, 1950

 

E' un piccolo pesce di pochi centimetri che ha il corpo allungato, alto anteriormente e compresso lateralmente. E' coperto da scaglie ctnoidi, più lunghe che alte, tranne la parte occipitale e le base delle pinne dorsale, anale e caudale. La linea laterale è evidente, parte dall'opercolo e raggiunge quasi la pinna caudale, seguendo parallelamente il profilo del corpo. La testa è grande e con incavatura nella parte superiore. L'occhio è circolare e più piccolo dei congeneri.
La bocca è tagliata obliquamente, con la mandibola leggermente prominente e mascella superiore protrattile. I denti sono minuti e conici nella parte anteriore di entrambe le mascelle. Presenti corte spine opercolari.
Le pinne dorsali sono due. La prima ha 6 spine distanziate, ma collegate da una ampia membrana interradiali. La seconda ha forma trapezoidale ed è più alta della prima pinna; ha un un raggio spinoso corto seguito da 9 raggi molli di altezza decrescente. La pinna anale è simmetrica alla seconda pinna dorsale (leggermente più larga e meno alta) ed ha due raggi spinosi corti seguiti da 9 raggi molli. Le pettorali hanno i margini arrotondati e sono composte da 20 raggi molli. Le pinne pelviche sono oblunghe e arrotondate, con un raggio spinoso e 5 raggi molli  estese raggiungono la pinna anale. La caudale à forcuta con lobi arrotondati.

 

Il colore del corpo è brunastro, con ampia pigmentazione, ed è attraversato lungo i fianchi da 20 linee nere. Presenti numerosi cromatofori nerastri, specie nei pressi del dorso e del peduncolo caudale. La seconda pinna dorsale e la pinna anale sono scure. Le pinne ventrali sono nere.
Pesce, probabilmente meso-pelagico dell'Atlantico orientale, di cui sa sa poco del ciclo riproduttivo. Vive a grandi profondità. Le uova sono pelagiche. Si alimenta con piccoli crostacei planctonici. Taglia massima 5-6 cm.
La sua presenza nel Mediterraneo è stata segnalata solo per lo Stretto di Messina
 


Sommario Perciformi
Acropomatiformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia

Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione

Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi

I pesci - Aspetti generali

Sommario senza frames

Epigonidae

Ordini

Morfologia

Anatomia

I Pesci

Pesci

SOMMARI

Sommario ORDINI - Frames

Mappa - Pesci dei Mari d'Italia

Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose

Acropomatif.

Ordini

Morfologia

Anatomia

I Pesci

Pesci

MAPPE

!!! - SETTE MEGABYTE - !!! - Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia

Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia

L'uomo pesce per scelta o per necessità

SPECIE-Alf.

SPECIE-Morf

Famiglie

Clas-Ord-Fam

Elenco Nomi

Indice Pesci

INDICI