I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

PIZZUTO

Ord. Gadiformes

Fam. Trachyrincidae

Gen. Trachirhincus


Foto di José Francisco in Picasaweb
 

Trachyrhyncus scabrus   (Rafinesque, 1810)
Caratterizzato dal muso acuminato e appuntito e da scaglie spinose.

da "Atlante dei pesci delle coste italiane" - G. BiniCorpo affusolato e degradante, fino ad appuntirsi verso la coda, dotato di alcune scaglie ruvide, per spine rivolte all'indietro. Lungo la base delle pinne dorsali e anali vi è una serie di scaglie ingrandite a forma di scudetto e con cresta dentellata. La linea laterale segue l'andamento del profilo dorsale. La testa è coperta da scaglie spinose, ha muso lungo e appuntito, un po' incavato superiormente. L'occhio è ovale. Le narici sono coperte da una membrana dotata di una apertura ovale verticale per la narice posteriore e da un corto tubicino per quella anteriore.
La bocca, a ferro di cavallo, è relativamente grande e munita, in ambedue le mascelle, di fasce formate di minuscoli denti disposti a scardasso. La mandibola si incassa nella mascella superiore e, al disotto della sinfisi anteriore, porta un breve barbiglio.
Le pinne dorsali sono due. La prima è corta  e con i raggi deboli. La seconda estesa fino all'estremità del corpo, ha raggi più bassi. L'anale è più corta e più bassa e si congiunge alla seconda dorsale all'estremità posteriore del corpo. Le pettorali sono brevi, non acuminate e lunghe più o meno quanto il diametro maggiore dell'orbita. Le ventrali sono un poco più corte delle pettorali, hanno raggi molto fragili di cui il primo un poco prolungato a filamento.


Foto in www.mnhn.fr/iccanam

Il colore del corpo è grigio sporco con pinne dorsali più scure e bordati di nero. L'anale è bruna, le pettorali e le ventralisono grigie. Occhi con iride tonda e pupilla azzurra.
E' una specie che frequenta fondali tra i 200 e i 700 m e si nutre di specie animali. Si cattura con reti a strascico e qualche volta con palangresi di fondo. Arriva a circa 60 cm. La carne è commestibile e delicata.
In Italia è comune nel mar Ligure, nel Tirreno centrale e nei mari della Sicilia.

Foto di Ticina Vjekoslav in fishbase

Nomi dialettali

MESSINA

Pisci surici

PALERMO

Pizzone

CATANIA

Lupu 'mpiriali

   


Sommario GADIFORMI
Gadiformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Trachyrincid. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Gadiformes Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Gadiformes Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI