File originale ora in Cooperativa Teatrale Prometeo
 

La leggenda di Colapesce

Produzione: Cooperativa Teatrale Prometeo
Con: Simone Melchiori – Alice Ravagnani
Scenografia: Dario Spadon
Costumi: Grazia Stablum
Animazioni: Matteo Bignozzi
Figure: Davide Tomazzoni
Musiche originali: Marcello Fera Movimenti coreografici: Sabrina Fraternali
Testo e regia: Dario Spadon

 

Spettacolo d'attore e musicale per bambini
Quel giorno le porte del cielo furono aperte e Cola diventò un pesce. Colapesce è colui che a volte aspettiamo, che sappiamo esistere ma non vediamo. Lo possiamo solo sentire, qualche volta, dal mare. Per i bimbi forse è un angelo, che in terra non tornerà più.

La storia
Agatina è la moglie di Mario, un pescatore. Dopo lunghi anni di attesa, finalmente nasce loro un figlio, che chiameranno Cola. Il suo arrivo al mondo è frutto di una magia che lo condurrà ad amare intensamente il mare, tanto da potervi rimanere sempre più a lungo, proprio come un pesce. Ormai per tutti il suo nome è Colapesce. Nei suoi fantastici viaggi sotto gli Oceani visiterà regni meravigliosi, conoscerà i loro abitanti e ne porterà il racconto alla madre sulla terra. Dopo aver sconfitto la terribile Cariddi, la sua fama arriverà fino al Re Baldovino e a sua figlia Costanza, che lo vorrà come suo sposo. Ma Colapesce, durante un’immersione alla ricerca della collana della principessa, sul fondo più fondo incontrerà una sirena.

Lo spettacolo
Il testo si basa su una delle più importanti e note leggende del meridione d’Italia, collocabile sullo Stretto di Messina, della quale esistono decine di versioni. Una delle più famose è quella di Italo Calvino, compresa nella sua raccolta “Fiabe Italiane”. La conclusione di alcune di queste narra di Colapesce che rimarrà sul fondo del mare a reggere una delle tre colonne che sorreggono la Sicilia, quella spezzata. In una versione elaborata e cantata da Otello Profazio i marinai ancora oggi sentono la sua voce fra le onde. All’interno del lavoro, caratterizzato dalla presenza di numerosi brani originali cantati dal vivo, sono presenti vari linguaggi: teatro d’attore, di figura, musicale. La scenografia è rappresentata da una rete da pesca e pannelli sui quali sono proiettate immagini in movimento che ricordano i disegni dei bambini.

Il compact disc
La Compagnia ha realizzato un CD che riproduce l’intero spettacolo nella versione per cinque attori, con i brani e le musiche originali. All’interno del libretto sono inclusi, oltre ad alcune immagini delle animazioni, tutti i testi delle canzoni. Le musiche per violino, clarinetto, sassofoni, chitarre, contrabbasso, tastiera, percussioni ed arpa sono eseguite da undici musicisti.

 

Locandina 


Foto

   

   

   

     

   

     

   

 
 

 
Il Libretto del CD

   
   
   

Cooperativa Teatrale Prometeo
Cooperativa Sociale Onlus
Bolzano

 

 

     

www.colapisci.it