La scorsa primavera, in pieno lockdown, abbiamo prodotto Colapesce, animazione narrativa inedita ispirata all’omonima leggenda siciliana. Vi abbiamo lavorato in gruppo a distanza. Gli Ospiti hanno disegnato isolati nelle rispettive stanze, e i Collaboratori alle Attività Occupazionali a casa. Siamo stati aiutati dalla tecnologia e dal desiderio profondo di reagire in modo propositivo a paura e incertezza.
Il cortometraggio è indirizzato in modo speciale a Bambini e Ragazzi delle scuole dell’infanzia e primaria.
A loro vogliamo ricordare che anche il gesto apparentemente più piccolo compiuto dal singolo è in grado di condizionare l’intero ecosistema. L’azione di tutela nei confronti di Madre Terra/Padre Mare compiuta dal ragazzo Nicola, detto Colapesce, determina la salvaguardia di tutto il popolo di Sicilia. Allo stesso modo, il comportamento dei Giovani ha ripercussioni decisive su tutta la collettività, compresi i nostri fragili Anziani.
Santiago ha costantemente collaborato, negli anni, a progetti intergenerazionali ospitando un bel numero di scolaresche frentane coinvolte in incontri finalizzati alla condivisione di esperienze e competenze mutualmente preziose. Il COVID-19 ci ha privati di questa interazione, tanto preziosa.
Colapesce – che distribuiremo a breve in omaggio agli Istituti Scolastici del Territorio – vuole permettere, simbolicamente, una connessione con la generazione più giovane ora in sospeso e trasmetterle un messaggio di sensibilizzazione sul legame che intercorre fra Uomo e Natura e sulle sue implicazioni pratiche e quotidiane.
Continuiamo a rispettare le distanze di sicurezza e a indossare – nonché poi a smaltire – correttamente la mascherina! Guardate il video insieme ai vostri Bambini e Giovani. A loro auguriamo di essere circondati, durante la Terza Età futura, da Giovani responsabili e rispettosi delle fragilità altrui.
Gli Autori di Colapesce sono:
Emanuela D’Ortona: voce narrante e adattamento dei testi originali ispirato al racconto di Italo Calvino Cola Pesce tratto da Fiabe italiane, Einaudi (1956) e al brano musicale di Otello Profazio La leggenda di Colapesce (Domenico Calandruccio e Otello Profazio) contenuto in Storie e leggende del Sud, Elca Sound (1965),
Vittoria de Cecco e Vilma Giallonardo: illustrazioni e didascalie,
Nicola Ceroli: accompagnamento musicale originale, suoni e aiuto al montaggio,
Silvia Di Maulo: animazione, montaggio e coordinamento,
da un’idea di Debora Vinciguerra.