|
"...... - Raccogli una stella - disse il vecchio. - Non ne vedo neanche una. E' mezzogiorno, e le stelle fanno capolino solo alla sera - Dunque mi stai dicendo che le stelle esistono soltanto di notte? - No, nient'affatto. Se ne stanno là, da qualche parte. Solo che non riesco a vederle - Non sei ancora capace di attraversare i muri di cristallo, vero? - Prego? - Chiudi gli occhi, mia cara - suggerì l'Ammiraglio. Lei li chiuse dolcemente. - Durante il giorno, le stelle se ne stanno quatte quatte ad aspettare la notte per mostrare la luce. Ma loro brillano sempre, di giorno e di notte. Che cosa vedi, Paola? Paola sorrise. Aveva ancora gli occhi chiusi. - Che cosa vedi?
Lei sorrise di nuovo - Le stelle aspettano la sera per mostrare la loro luce o sei tu a lasciarti trasportare dalla notte in pieno giorno?
Il
guardiano del faro strinse forte le mani di Paola nelle sue - L'ho presa! - gridò Paola. - Bene! - rispose l'Ammiraglio - Ora è tua, per sempre. Dipenderà soltanto da te mantenerla viva e brillante per il resto della vita, giorno e notte. Lei sarà lì per te, sempre. Anche quando la tempesta è forte, e la tavola da surf si schianta contro gli scogli. E anche quando t'innamori e impari ad amare, quando ti specchi in lui e lui in te... lei è sempre là. Ma più di tutte le altre - precisò l'uomo - la tua stella brillerà quando ti lascerai trasportare sulle ali dei tuoi sogni. - Proprio come la luce del suo faro - osservò lei. ....."
Sergio Bambarén
|