I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

PESCE
IMPERATORE

Ord. ACANTHURIFORMES

Fam. Luvaridae

Gen. Luvarus


 

Luvarus imperialis   Rafinesque, 1810

Ha corpo ovale, compresso lateralmente,  arrotondato nel lato frontale e rastremato all'estremità posteriore. Il peduncolo caudale è strettissimo; su di esso, per ogni lato, si trova una piccola chiglia dermica laterale e sporgente. E' ricoperto da scaglie piccole, soffici e caduche. La testa, arrotondata dorsalmente, scende verso il basso quasi subito, dando al muso un profilo molto ripido. L'occhio è piccolissimo. Il muso è carenato e dalla sua parte inferiore comincia una cresta sporgente, che passa al disopra dell'occhio e termina nella parte alta dell'apertura branchiale.
La bocca è molto piccola, orizzontale e situata in basso, con mascelle prive di veri denti.
La pinna dorsale (13-14 raggi molli) è unica ed è situata nella metà posteriore del corpo. L'anale (13-14 raggi) è opposta e quasi uguale alla dorsale.  La caudale (25 raggi) è ampia, semilunare, con i lobi divergenti e appuntiti. Le pettorali (18 raggi) sono spatolate e lunghe. Le ventrali sono ridotte a due raggi spinosi saldati insieme.


Foto in armacao.exblog.jp

Il dorso è nero azzurro, i fianchi ed il ventre bianco argenteo. Il muso, la fronte, la bocca ed i lati della testa hanno sfumature rosse e rosa.
Le pinne pettorali, i raggi della dorsale ed anale e la caudale sono rosso scarlatte. I primi tre o quattro spazi interradiali della dorsale sono scarlatto come il primo dell'anale. Il resto della dorsale è di colore azzurro nerastro. L'anale è bianca alla base, per passare ad azzurro scuro verso il margine e l'estremità posteriore della pinna.
E' una specie pelagica che frequenta, solitaria o in piccoli gruppi, la superficie e a volte si lascia trasportare dalle correnti verso la costa.  Si nutre di tunicati, scifozoi e probabilmente di molluschi, cefalopodi e pesci e anche alghe. Si cattura occasionalmente  con palangresi e con reti di circuizione. Può raggiungere dimensioni di oltre 2 metri. Ha carni considerate pregiate.
E' una specie rara, ma che si trova ovunque.

Nomi dialettali

GENOVA

Pescio impeatò

NAPOLI

Luvaru imperiale

NICOTERA

Spodiru 'mperiali

TRIESTE

Pesce gallo

MESSINA

Luvuru 'mpriali


Sommario Zeiformi
Acanthuriformes