I Pesci dei Mari d'Italia

Classe Actinopterygii

STORIONE BIANCO

Ord. ACIPENSERIFORMES

Fam. Acipenseridae /Acipenserinae

Gen. Acipenser


Foto di Rene Reyes www.biologicaldiversity.org

 

Acipenser transmontanus   Richardson, 1836
Endemico delle coste pacifiche del Nord America, è stato introdotto in alcuni allevamenti italiani. Simile agli altri storioni, si distingue per il numero dei raggi delle pinne e dalle caratteristiche degli scudi ossei cutanei.

Il corpo, con aspetto squaliforme, ha la pelle liscia e senza scaglie ed è provvisto di serie di placche ossee mediodorsali e laterali, che percorrono tutto il corpo (11-14 sulle file dorsali, 36-48 sulle file laterali, 9-12 sulle file ventrali)
La testa è corazzata superiormente da placche ossee. Il muso è corto e depresso con parte terminale arrotondata  negli adulti. Gli occhi sono piccoli, avanti ai quali aprono due aperture nasali.
La bocca è situata inferiormente ed ha il labbro inferiore interrotto al centro. Tra apertura boccale ed  muso vi sono quattro barbigli tattili corti e non sfrangiati e più vicini al muso.
Ha una sola pinna dorsale, situata subito prima della caudale e inserita un po' prima della pinna anale. Le pinne pettorali sono ampie e situate molto in basso, le ventrali sono piccole e spostate molto indietro. La caudale è eterocerca. Tutte le pinne hanno raggi molli.


Foto in www.catfishing-world.com

La colorazione è grigio-verdastra che dorsalmente diventa nero-bluastra o brunastra e ventralmente biancastra. Le pinne sono grigie.
E’ un pesce che vive in mare in prossimità del fondo e risale i fiumi per la riproduzione, ma alcune popolazioni vivono sempre nei fiumi. La deposizione delle uova avviene in acque con corrente non troppo forte. Gli adulti si nutrono di spinarelli, lamprede, congeneri più piccoli. I giovani di anfipodi, gamberetti, copepodi e molluschi. In Italia viene allevato in  cattività.
In mare può avere una vita molto longeva e arrivare fino a 6 metri di lunghezza e 800 kg di peso.
Le carni vengono ritenute eccellenti e le uova possono essere utilizzate come ottimo caviale

Nomi dialettali

   

Sommario Acipenseriformi
Acipenseriformes