I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterigii

ARGENTINA

Ord. Argentiniformes

Fam. Argentinidae

Gen. Argentina


 

Argentina sphyraena     Lnnaeus, 1758

Corpo allungato, poco compresso lateralmente, ricoperto da scaglie lievemente spinose molto caduche. La testa è nuda, con occhio grande e tondo, narici piccole accostate tra loro.
La bocca è piccola e priva di denti sulle mascelle.  La lingua è dotata di denti robusti e ricurvi (5-8). Le branchiospine sono corte e spaziate tra loro.
La pinna dorsale (9-11 raggi) si inserisce nella metà anteriore del corpo, l'anale (10-13 raggi) è spostata indietro fino al peduncolo caudale, la caudale è forcuta con i lobi appuntiti. Le pettorali (12-15 raggi) sono lunghe quanto le ventrali (9-12 raggi), che si inseriscono al disotto del termine della dorsale. Una piccola dorsale adiposa presente al disopra dell'anale. Le vertebre sono in media 49.

Il colore è grigio-argento con fascia laterale argentea brillante (più evidente negli esemplari che hanno perso le scaglie). Testa e opercolo argentati. Anche membrana peritoneale e vescica natatoria sono argentati esternamente.
Vive tra i 400 e i 600 metri in vicinanza del fondo, ma può spingersi a quote meno elevate. Nello stretto di Messina capita spesso in estate sotto la luce delle lampare. La riproduzione va da febbraio ad aprile e le uova, dopo una breve fase pelagica, si affondano. Si nutre di crostacei decapodi e copepodi, molluschi bentonici ed altri invertebrati. Viene catturata dai pescherecci di altura. Ha carni buone e delicate. Può raggiungere la lunghezza di 30 cm, mediamente è intorno a 15 cm.
Comune nel Tirreno, rara in Adriatico.


Foto in www.mnhn.fr/iccanam


Foto di Cesar in picasaweb


Foto di Olga Lamas Murúa


Foto di E. Svensen in fishbase

Nomi dialettali

ROMA

Argentina

GENOVA

Argentin, Agheu

LIVORNO

Argentino

NAPOLI

Babbaluscio, Pisci lucito

OLBIA

Argentini, Algentin

San BENEDETTO

Argentina

VENEZIA

Arzentin

TRIESTE

Argentin

CATANIA

Curunedda

BRINDISI

Argentini

PESCARA

Argentine

PALERMO

Pisci argentinu

MESSINA

Curunedda 'mpiriali

CATANZARO

Guamina

Vai a Sommario Clupeiformi
Argentiniformes