I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

SAURO  FEROCE

Ord. Aulopiformes

Fam. Alepisauridae

Gen. Alepisaurus


Foto diSantiago Barreiro in fishbase
 

Alepisaurus ferox    Lowe, 1833
Raro pesce batipelagico, più frequente nell'
Atlantico e nel Pacifico.

Ha corpo molto lungo e affusolato, privo di scaglie e provvisto di una lunga carena adiposa su ogni lato della metà posteriore del corpo, che è a sezione quasi cilindrica. La testa è compressa, alta, triangolare, dorsalmente munita di una carena che si spinge fino al muso. Occhio grande e circolare; narici accostate tra loro, quella posteriore semilunare.
Bocca ampia che non si apre oltre molto. Denti sui premascellari piccoli e numerosi in serie unica, sulla mandibola anche in serie unica con numerosi canini di varia grandezza, seguiti da 1-2 denti pugnaliformi e da una serie di denti grandi e triangolari; sui palatini due gruppi di denti grandi simili a quelli mandibolari.


Foto di Janna Nichols in Fishbase

Caratterizzato da una grande pinna dorsale, veliforme e molto fragile, che inizia subito dopo il capo e che ha i primi raggi più corti, i successivi 3 molto allungati con gli apici liberi, seguiti da altri più brevi che aumentano di lunghezza per poi diminuire rapidamente.
La
pinna adiposa è prominente e si origina all'altezza dei raggi mediani dell'anale, che è breve e poco sviluppata. La caudale ha lobi appuntiti, quello superiore si prolunga in un filamento lungo e sottile, specie nei grandi esemplari. Le pettorali, ben sviluppate, sono inserite molto in basso e le ventrali in posizione poco anteriore al centro del corpo.


Foto Nette Bini in
flickr

Colorazione bronzea iridescente in verde o blu-verde sul lato dorsale e sulla pinna dorsale, che presenta grandi macchie nere irregolari, il corpo è opalino translucido. I colori spariscono con la morte e il pesce diviene bruno scuro, talvolta nero.
Vive in mare aperto a profondità di 100-200 metri. Sembra che si tratti di specie ermafrodita. E' una specie vorace e predatrice. Il suo nutrimento si basa su pesci, cefalopodi, tunicati e crostacei. Viene catturato con gli ami dei palangresi d'alto mare e anche con ami trainati.
Ha carni flaccide e può superare i due metri
Una sola citazione per il Mediterraneo.

Nomi dialettali

Sicilia

Pisci diavulu


Sommario Mictofiformi
Aulopiformes