I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe Actinopterygii

Mezzobecco africano

Ord. BELONIFORMES

Fam. Hemiramphidae 

Gen. Hyporhamphus



 

Hyporhamphus picarti (Valenciennes, 1847)

Pesce affusolato piuttosto simile all'aguglia, ma più piccolo.
La
mascella inferiore  forma un becco lungo e stretto; la
mascella superiore è corta, triangolare, squamosa e senza denti.
Il corpo è ricoperto da scaglie grandi, presenti anche sul muso
. Una cresta preorbitale sviluppata si trova tra l'occhio e la fossa nasale

Le pinne dorsale (13-16 raggi molli) e anale (13-17 molli)  sono brevi, prive di spine e posizionate molto indietro sul corpo, vicino al peduncolo caudale. Le pinne pettorali (10-12 raggi) sono corte, se reclinate in avanti non raggiungono la depressione  nasale. Le pinne ventrali sono inserite posteriormente alla metà del corpo. La pinna caudale è leggermente biforcuta e la pinna pelvica è addominale.
La linea laterale è bassa e vicina al profilo ventrale, con un ramo nella parte anteriore che si dirige verso la base delle pettorali.

 

 

Il colore del corpo è verdastro e caratterizzato da una fascia argentea sui fianchi.  Il ventre è bianco-argenteo. Il dorso è più scuro con 3 strette linee nere sul profilo dalla testa alla dorsale. La pinna caudale è chiara con bordi scuri. La parte carnosa del becco è rossastra.

Specie gregaria, fino a formare banchi, che frequenta  bassi fondali, raramente oltre i 5 m e spesso entro entro il primo metro. L’ingresso in acque salmastre e lagunari si verifica con esemplari giovani.
S
i riproduce in primavera-estate sotto costa nei pressi del fondo; le uova sono dotate di filamenti adesivi che aderiscono ad alghe o ad  elementi fluttuanti.
Si
nutre di invertebrati bentonici, di alghe e detriti organici che raccoglie dalla superficie del sedimento. Di notte è attirato dalle luci di superficie.

Specie frequente nell'Atlantico orientale (da Gibilterra all'Angola) e presente nel Mediterraneo orientale (dal Libano ad Israele).

In Adriatico è piuttosto rara, più frequente nelle zone a salinità variabile come porti, estuari e lagune (incontro saltuario nella Laguna di Venezia).

Non supera i 15-20 cm di lunghezza

 

Nomi dialettali


Vai sommario dei Beloniformi
Beloniformes