I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe Actinopterygii

PESCE SPECCHIO

Ord. BERYCIFORMES

Fam. Trachichthyidae

Gen. Hoplostethus


Foto in www.mnhn.fr
 

Hoplostethus mediterraneus Cuvier, 1829

da Atlante dei pesci delle coste italiane - G. BiniHa corpo discoidale, compresso lateralmente. E' coperto da scaglie caduche, che lungo la linea laterale e la carena ventrale sono ingrandite e a forma di scudetto. La testa, più alta che lunga, è ricca di cavità e canali muciferi profondi e ricoperti da una leggera pellicola trasparente. Il muso è corto, l'occhio molto grande. Le narici sono situate avanti al margine anteriore dell'orbita.
La bocca, enorme, è tagliata obliquamente. Il margine posteriore dell'opercolo ha una spina diretta all'indietro. La mandibola è lievemente prominente ed ha una fascia di piccoli denti villiformi, come quelli esistenti sulla mascella. Altri denti dello stesso tipo sono presenti sui palatini, ma non sul vomere.
La pinna dorsale, unica, è posta al centro del corpo. Ventrali e pettorali, abbastanza ampie,  hanno inizio sullo stesso asse. L'anale è più breve della dorsale; la caudale è molto sviluppata e i due lobi sono separati da una zona priva di raggi. Sul peduncolo caudale vi sono alcuni raggi spinosi

La colorazione è argenteo metallica con riflessi iridescenti. Le pinne sono rosse o rosee, l'iride argentea opalina.
Vive in profondità tra i 400 e i 600 m e talvolta sale di quota. L'alimentazione è carnivora. Si cattura con reti a strascico d'altura. Ha carni buone. Può raggiungere 26 cm di lunghezza.
Comune nei mari della Sicilia, nel golfo di Taranto, basso Adriatico


Foto di José Francisco in PICASAWEB
 

Nomi dialettali

LIVORNO

Pesce specchio

TARANTO

Pisce argiento

CATANIA

Mupa 'mpiriali

MESSINA

Pisci rilogiu


Sommario Bericiformi
Beryciformes