I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

CICERELLO

Ord. PERCIFORMES /Uranoscopoidaei

Fam. Ammodytidae

Gen. Gymnammodytes


 

Gymnammodytes cicerelus  (Rafinesque, 1810)

Il corpo è sottile, allungato, con testa appuntita e mandibola prominente e fornita di una piccola appendice conica. La pelle è liscia e priva di scaglie, ad eccezione della regione caudale, dove se ne possono trovare alcune. La linea laterale inizia al livello della base delle pettorali e termina sopra la metà posteriore dell'anale ed è caratterizzata da una serie di ramificazioni.  Nella metà inferiore dei fianchi attraverso la pelle si nota la forma dei miomeri, che danno l'impressione di fasce chiare e scure.
La bocca è grande, orizzontale, con la mascella superiore molto protrattile e priva di denti in ambedue le mascelle.
La pinna dorsale è unica, molto lunga, marcata da due incavature. L'anale é relativamente lunga e marcata da una sola incisura centrale. La caudale è forcuta, le pettorali sono piccole e le ventrali mancano. Anche la vescica natatoria è assente.


Foto di Antonio Colacino

Colorazione azzurro-verdastra sul dorso e bianco-argentea sui fianchi. Spesso presente una macchia nero-azzurra sulla testa.
E' una specie gregaria che allo stato adulto si raduna in branchi notevoli sulle spiagge sabbiose in vicinanza delle coste. Di notte o con mare mosso si insabbia. Si nutre di zooplancton. Nel Mediterraneo la maturità sessuale si verifica nel periodo da novembre a gennaio. Le uova aderiscono ai granelli di sabbia per mezzo di un disco adesivo. Le larve alla schiusa passano nel plancton. La lunghezza massima oscilla tra i 15 e i 16 centimetri.

Si cattura con lo sciabichello apposito, col sacco a maglia strettissima, in zone ben determinate e a profondità intorno ai 10-15 metri. Occasionalmente è catturato da reti a strascico a profondità superiori. Ottimo come frittura o lessato.
Comune nel Tirreno e in Sicilia, piuttosto raro nell'Adriatico settentrionale.


Foto di Antonio Colacino

Itala Marina, una delle ultime occasioni di pesca alla "ciciredda". Fine anni  '70

Nomi dialettali

GENOVA

Ratto, Rattin

TROPEA

Cicinnea, Russalina

VIAREGGIO

Cicirello

NICOTERA

Cicirela

TERRACINA

Cicerelum

NAPOLI

Aluzza, Aluzzetiello

SCILLA

Cicireddu, Brigante

MESSINA

Ciciredda

SALERNO

Aluzzitiello, Russulidda

VIBO VALENTIA

Spatula

REGGIO CALABRIA

Cicireddha

PALERMO

Cícireddu Cicirella Cirrimbirru

TRAPANI

Cicireddu

CROTONE

Cicirellu

CAGLIARI

Cixireddu

Sardegna

conneri (?)

 


Sommario Perciformi
PERCIFORMES