I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

PALAMITA

Ord. SGOMBRIFORMES

Fam. Scombridae /Scombrinae

Gen. Sarda


Foto di Walter Carrus

 

Sarda sarda    (Bloch, 1793)

Ha corpo allungato e fusiforme, di taglia superiore allo sgombro, rispetto al quale è un po' più compresso lateralmente ed ha la seconda pinna dorsale subito dietro la prima. La linea laterale è visibile e ondulata.
La testa è a punta, con bocca ampia e mascella superiore lievemente prominente. I denti sono compressi, robusti e posti in un'unica fila nelle mascelle. Presenti alcuni denti sui palatini. Le squame coprono tutto il corpo e sono piccole, tranne la parte anteriore del tronco dove sono grandi e formano un corsaletto. Ai lati del penduncolo caudale si trova una chiglia longitudinale accompagnata da due piccole creste convergenti verso la pinna caudale. Quest'ultima è ampia e forcuta.

 


Foto di Walter Preitano


Foto di Walter Preitano


Foto in www.mnhn.fr/iccanam

Il colore del corpo è azzurro oltremare sul dorso, nerastro alla base della dorsale e sulla testa. Sui fianchi è azzurro, che sfuma superiormente verso il verde, con linee sinuose longitudinali e oblique nere. Inferiormente e sul ventre, è bianco argenteo con riflessi metallici.
E' una specie pelagica, gregaria e migratoria. Si ciba di sarde, alici e altri animali pelagici. Si pesca con le palamitare e con reti di circuizione. Abbocca all'amo delle traine. Raggiunge gli 80 cm di lunghezza e i 10 kg di peso (mediamente 30-50 cm e 1-3 kg).
Si incontra in tutto il Mediterraneo.

 

Nomi dialettali

IMPERIA

Paamia

GENOVA

Paamie

GAETA

Palammete

NAPOLI

Palammeto cuvarita

SALERNO

Palamito

VIBO VALENTIA

Palamido

TROPEA

Tunacchiu

NICOTERA

Tunnareiu

CROTONE

Palamitu

TARANTO

Palamitu

BARI

Palameit

SALENTO

Jarruba

MOLFETTA

Palametiedde

VENEZIA

Palamida

TRIESTE

Palamida

Sardegna

Palamida, Paramira

MESSINA

Palamita, Palamitu

Sicilia

Palamitu


Sommario Perciformi
Scombriformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Scombridae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Scombriform. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI