I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

FIETO

Ord. SCOMBRIFORMES

Fam. Stromateidae

Gen. Stromateus


Foto in www.marbef.org

 

Stromateus fiatola  Linnaeus, 1758

adattato da  "Ipesci delle Coste italiane" - G.BiniHa corpo ovaliforme e alto, compresso lateralmente, più allungato negli adulti, con profili dorsale e ventrale arcuati. La testa piccola con profilo tondeggiante e muso corto e arrotondato. Gli occhi sono alquanto piccoli.  Non ha  vescica natatoria.
La bocca è piccola, terminale e tagliata obliquamente. I denti, minuti e conici, in entrambe le mascelle sono disposti in una sola fila e sui bordi.
Ha una sola pinna dorsale con 42-51 raggi, inizialmente alti ma che decrescono rapidamente verso il peduncolo caudale; è preceduta da alcuni raggi spiniformi non ben strutturati. L'anale (33-38 raggi) ha origine più arretrata della dorsale, di cui segue l'aspetto e l'andamento; anch'essa è preceduta da alcuni raggi spiniformi poco distinti. Le pettorali (22-25 raggi) sono spatolate e corte. La pinna caudale è profondamente forcuta e con lobi lunghi e appuntiti . Le ventrali mancano negli adulti.


Esemplare di 24 cm e 125 g - Scoglitti

La colorazione nella parte dorsale è grigio piombo con riflessi azzurro-verdastri; sui lati va schiarendosi fino a biancastro nella parte ventrale. Macchie e strisce dorate sono presenti sul corpo. I lati della testa sono dorati, come pure l'iride. Gli stadi giovanili hanno una colorazione diversa: fondo giallastro, punteggiato di bruno, con fasce verticali scure.
E' una specie pelagica. In estate si avvicina alla costa. La riproduzione è in primavera-estate. I giovani in piccoli branchi, seguono le meduse delle specie Rhizostoma pulmo e Cotylorhiza tubercolata ed hanno le pinne ventrali abbastanza sviluppate, che poi regrediscono e scompaiono negli adulti. Si nutre di organismi planctonici, comprese meduse e altri celenterati. Si pescano occasionalmente con reti di circuizione o con reti a strascico. Ha carni variamente apprezzate, considerate anche buone. Può raggiungere una lunghezza di 45 cm.
Nei mari italiani è conosciuto, ma non è comune.


Foto in
www.exblog.jp


ICHTHYOLOGIE ou HISTOIRE NATURELLE DES POISSONS - MARC ÉLIÉSER BLOCH

Nomi dialettali

GENOVA

Leccia bastarda

LIVORNO

Fico, Fieto

ROMA

Fiatola

NAPOLI

Pesce fica, Fica di mare

Reggio Calabria

Alicella

CROTONE

Lampruzza

TARANTO

Pemice

VASTO

Pescie faunghe

PESCARA

Pescie fiche

TERMOLI

Rénnele

ANCONA

Alice piccola

VENEZIA

Pesse figa

MON FALCONE

Figo

TRIESTE

Figa

CAGLIARI

Indorada

OLBIA

Lambuga

MESSINA

Pisci sapuni

PALERMO

Fétula



Sommario Perciformi
Scombriformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Stromateidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Scombriform. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI