I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Elasmobranchii

SQUALO PINNACORTA
Squalo tessitore

Ord. Carcharhiniformes

Fam. Carcharhinidae

Gen. Carcharhynus


 

Carcharhinus brevipinna   (Müller & Henle, 1839)

E' uno squalo di grandi dimensioni, con corpo snello, muso lungo e appuntito. Testa I solchi labiali sono sviluppate e più lunghe di quelle dello squalo grigio. Gli occhi sono rotondi e molto piccoli. Ha 5 fessure branchiali lunghe. 
La bocca ha piccoli denti stretti, dritti e con cuspide. I denti superiori sono leggermente dentellati, quelli inferiori sono lisci.
La prima pinna dorsale si origina appena dopo le pettorali, ha la base larga ed  è relativamente piccola in altezza, gli apici sono stretti e arrotondati, ma vi sono esemplari con gli apici a punta. Le pettorali sono ampie e con apici a punta. La seconda dorsale è piccola e si origina in corrispondenza o leggermente prima dell'innesto dell'anale, di cui ne segue la forma. Non ha spine dorsali o anali e la cresta interdorsale è assente.

E' grigio più scuro dorsalmente, più chiaro nei fianchi, su cui si evidenzia una fascia bianca longitudinale e quasi bianco ventralmente. La seconda pinna dorsale, l'anale, il lobo inferiore della caudale e le parti inferiori delle pettorali sono grigio-scuro. Negli adulti spiccano le punte nere nelle pinne dorsali, nelle pettorali, nell'anale e nel lobo inferiore della caudale.
Vive prevalentemente nella colonna d'acqua da 0 a 100 m in prossimità delle barriere coralline, spesso su fondi sabbiosi o in prossimità della spiaggia. E' capace di grandi migrazioni ed presente nel parte meridionale del Mediterraneo. Si nutre di  cefalopodi e pesci pelagici, che cattura a bocca aperta andando in verticale verso la superficie, dopo averli accerchiati ed è capace di grandi salti fuori dall'acqua. E' vivipara e partorisce durante l'estate; i neonati (12-15) misurano tra i 50 e gli 80 cm. Si cattura con reti e viene consumato fresco o seccato. Raggiunge la lunghezza di 3 m, comunemente 2.50 m, e il peso di circa 90 kg. Può essere confuso col Carcharhinus limbatus col quale condivide la distribuzione.
Occasionalmente segnalato in Sicilia.


Sommario Carcharhiniformes
Carcharhiniformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Carcharhinid. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario Carcharhiniformes Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Carcharhinif. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI