I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Elasmobranchii

PESCE
MARTELLO

Ord. Carcharhiniformes

Fam. Sphyrnidae

Gen. Sphyrna


 

Sphyrna zygaena   (Linnaeus, 1758)
La forma a martello della testa dà il nome alle specie

Ha corpo slanciato, compresso lateralmente. Pelle coperta di scaglie embricate fornite di 3-7 carene e 3-5 dentelli. Il profilo anteriore del capo (26-29% della lunghezza totale) è arcuato con indentature nasali e laterali ben marcate, mentre non ve ne è alcuna in corrispondenza della prominenza centrale. Gli occhi sono posti alle estremità laterali delle espansioni del capo con orbita grande e muniti di membrana nittitante ben sviluppata. Il margine posteriore delle espansioni cefaliche è obliquo rispetto al corpo.
La bocca è molto arcuata e con pliche labiali rudimentarie. I denti (13-15 per lato superiormente e 12-14 per lato inferiormente) sono con cuspidi triangolari e oblique, dal margine liscio o finemente seghettato.
Presenti due pinne dorsali. La prima è alta e di forma triangolare, falciforme e con apice acuto e arrotondato; l'estremità libera posteriore non raggiunge l'origine delle pelviche. La seconda è molto piccola e bassa, prolungata in un'appendice sottile, che è più lunga della base della pinna stessa. Le pelviche sono piccole e con margine posteriore dritto o leggermente concavo. La pinna anale è all'incirca della stessa forma della seconda dorsale, ha il margine posteriore quasi sdoppiato e l'apice libero, questo pur essendo lungo non raggiunge la fossa precaudale. La caudale è lunga e poderosa col lobo sub-codale molto sviluppato e con una indentatura ben pronunciata. Sul penduncolo caudale esiste una fossetta davanti alla coda. Le pettorali sono triangolari e lunghe 2/3 del capo; i margini anteriore sono pari al 15-18% della lunghezza totale e i margini posteriori sono leggermente falcati. Non esistono spiracoli.

 

Il colore del corpo è grigio cenere. Dorsalmente è oliva scuro o grigio-marrone scuro, mentre sui fianchi si schiarisce sempre più, fino a diventare biancastro ventralmente. Le pettorali sono nere sull'apice ventrale.
Ha abitudini pelagiche e si trova facilmente in alto mare, ma si avvicina anche alla riva, specie se giovane. Solitario o in piccoli gruppi (più consistenti per i giovani) nuota lentamente in superficie, facendo sporgere la prima pinna dorsale. La riproduzione è vivipara e, dopo una gestazione di 10-11 mesi, può partorire fino a 40 piccoli della dimensione di 40 cm. Si nutre di tutto: pesci e cefalopodi, detriti organici e residui di cucina. Si cattura con con lenze o con palangresi galleggianti. La carne è cattiva. Può raggiungere i 4 m di lunghezza e 700 kg di peso.
Citato per le coste siciliane, è raro ovunque.

Foto in Shark Diving
Foto di
Jonathan Roldan in www.mexfish

Nomi dialettali

IMPERIA

Pei judiu

GENOVA

Pescio scrossua

VIAREGGIO

Ribello, Pesce carabiniere

ROMA

Martello, Stampella

NAPOLI

Capa a martiello, Magnosa

REGGIO CALABRIA

Magnosa

MOLFETTA

Magnose

CROTONE

Magnusa

CAGLIARI

Pisci carabineri

OLBIA

Magniusa

MESSINA

Magnusa

CATANIA

Pisci marteddu, Pisci crozza


Sommario Carcharhiniformes
Carcharhiniformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Sphyrnidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario Carcharhiniformes Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Carcharhinif. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI