I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Elasmobranchi

Squalo occhio grosso 6 branchie
Squalo vacca

Ord. HEXANCHIFORMES

Fam. Hexanchidae

Gen. Hexanchus


Foto in fishbase.org
 

Hexanchus nakamurai  Teng, 1962
Molto simile a H. griseus

E' un piccolo squalo col corpo fusiforme e slanciato, la testa stretta, il muso lungo e francamente a punta, gli occhi ovali e grandi. Il peduncolo caudale è lungo e snello.
La bocca è ventrale e arcuata. Nella mascella superiore ha, su ogni lato, 9 (10-12) denti aguzzi, inclinati all'indietro.  I primi due denti hanno una cuspide stretta adunca. I rimanenti hanno cuspidi laterali.   Nel mascellare inferiore c'è un piccolo dente centrale sulla sinfisi; seguono, per ogni lato, 5 denti a pettine grandi e allungati, con una cuspide più grande delle altre. Ha 6 fessure branchiali di altezza decrescente.


Foto in www.fishbase.org

La pinna dorsale è triangolare, di dimensione modesta, molto arretrata, con origine oltre la metà della ventrale. L'anale è più piccola della dorsale e si inserisce poco prima della della sua fine. Le pettorali hanno il margine posteriore leggermente incavato. La caudale ha due lobi distinti. Le ventrali si inseriscono a circa metà corpo ed hanno una base più estesa della dorsale. Non ha spine dorsali o anali.

Il colore è grigio brunastro, più scuro dorsalmente e più chiaro ventralmente. Le pinne sono bordate di bianco. Gli occhi sono verdi fluorescenti. Gli esemplari giovani hanno la punta del lobo superiore caudale di colore nero.
Vive nella colonna d'acqua tra 0 e 600 m, più frequentemente tra i 90 e i 350 m, ma si  avvicina anche al fondo. Di notte può risalire  più spesso in superficie. Specie ovovivipara, fino a 26 (13) embrioni, che alla nascita misurano tra 40 e 45 cm. Probabile che si nutra di pesci ossei e crostacei. Viene commercializzato per le pinne, l'olio di fegato e le carni. In alcune località viene spacciato per Palombo. Raggiunge 180 cm di lunghezza, comunemente è intorno ai 120 cm. Mediamente pesa intorno ai 20 kg. Considerato raro nel mediterraneo, si pesca comunemente nello Stretto di Messina.

 


Foto di Gloerfelt Tarp in www.fishbase.org


Hexanchiformes
Hexanchiformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Hexanchidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario Hexanchiformes Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Hexanchifor. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI