I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Elasmobranchii

TORPEDINE
NERA

Ord. TORPEDINIFORMES

Fam. Torpenididae

Gen. Torpedo


 

Tetronarce nobiliana    (Bonaparte, 1835)

Foto in www.mnhn.fr/iccanamCorpo schiacciato e disco sub-circolare, più largo che lungo, troncato nella parte anteriore. La pelle è liscia, nuda e morbida. Gli occhi sono dorsali e piccoli e ad essi fanno seguito degli spiracoli relativamente poco grandi e senza appendici attorno. La coda è spessa e corta. Il muso è breve e leggermente rientrato rispetto al disco. Gli organi elettrici sono sono formati da circa 1000 colonnine prismatiche raggruppate in due lobi, situati ai lati degli occhi e disposte verticalmente nel senso dorso-ventrale. Ognuna delle colonnine è composta da 10-12 dischetti sovrapposti, con polo negativo sul lato ventrale e polo positivo su lato dorsale. La scarica elettrica è comandata dal sistema nervoso dell'animale e può raggiungere i 220 V.
La bocca è piccola, arcuata e munita in ambedue le mascelle di 4-5 serie longitudinali di denti triangolari, piccoli, arrotondati e con alcune cuspidi taglienti.
Le pinne dorsali hanno i margini arrotondati e sono ravvicinate tra loro; la prima dorsale è inserita quasi in corrispondenza della cloaca ed è più grande della seconda. Le pettorali sono grandi, robuste e con margini arrotondati e fuse con la testa. Le ventrali sono  arrotondate, con apici posteriori che superano la fine della prima dorsale, e leggermente staccate dalle pettorali. La caudale è grande, con margine posteriore leggermente incavato e lobi arrotondati. 

La colorazione, dorsalmente, è marrone scuro tendente al violaceo o  nero, a volte con macchie bianche e punti scuri; ventralmente è bianco, coi margini del disco e delle pinne pelviche della stessa tonalità della tinta del dorso. La coda è marginata irregolarmente di scuro. 
Vive usualmente su fondi fangosi da 10 a 150
(10-350) m, ma può risalire anche ad un paio di metri o scende ad oltre 800 m; gli esemplari più adulti conducono pure vita pelagica e semipelagica. La riproduzione è ovovivipara e la femmina può contenere oltre  60 embrioni; il periodo di gestazione è di circa 1 anno e alla nascita i neonati sono lunghi 20-25 cm. Si nutre di pesci, compresi piccoli squali, e di invertebrati. Si cattura, occasionalmente, con reti a strascico. Può raggiungere 90 kg. di peso e 1.80 m di lunghezza, comunemente è intorno ai 40 cm. La sua scarica elettrica nei confronti dell'uomo non è mortale, ma può provocare forte dolore e malessere in generale.
Segnalata in tutti i mari italiani, ma molto rara.

Nomi dialettali

Veneto

Tremolo grando, Sgranfo grande

Sicilia

Tremula nira, Tremula 'mpiriali


Sommario Torpediniformes
Torpediniformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Torpedinidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Torpediniformes Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Torpedinifor. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI