I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GHIOZZO
DORATO

Ord. GOBIIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Gobius

Gobius auratus - Foto Antonio Colacino
Foto di Antonio Colacino
 

Gobius auratus    RISSO, 1810

Gobius auratusHa corpo snello e non molto allungato (profili dorsale e ventrale lievemente convessi) e la pelle ricoperta da scaglie grandi e aderenti.  La testa è robusta e con guance poco gonfie. Gli occhi sono sporgenti e abbastanza grandi. Le narici sono due per lato, di cui quella anteriore tubolata e abbastanza evidente.
La bocca è ampia e tagliata verso il basso; la sua apertura non arriva oltre alla metà dell'occhio. I denti sono piccoli, aghiformi, sparsi sulla mandibola e sulla mascella con 3 o 4 per lato più grossi e caniniformi.
Le pinne dorsali sono due e contigue. La prima è triangolari ed ha 6 raggi spinosi. La seconda, con un raggio spinoso e 13-14 molli, è estesa e leggermente decrescente; i
l raggio spinoso è inserito subito dopo il termine della membrana interradiale della prima.  L'anale, con 1 raggio spinoso e 13-14 molli, è opposta alla seconda dorsale ed ha forma e andamento simile. La caudale è spatolata e poco arrotondata. Le pettorali si estendono fino all'inizio dell'anale. Le ventrali sono allungate e unite tra loro soltanto dal lato interno da una membrana sottile.

Gobius auratus - Foto Antonio ColacinoLa colorazione è giallo canarino, leggermente più scura sul dorso e più chiara sul ventre.  Nella parte superiore dei fianchi può esservi una minutissima pigmentazione nera, alternata a macchie biancastre.
Alla base delle pettorali può esserci una
macchia bruno-rossastra, poco definita. Tutte le pinne sono gialle, ma più diafane del corpo. L'iride ha riflessi verdi.
Vive in prossimità delle coste, su fondali rocciosi con alghe e gorgonie ad una profondità di 10-80 m, più comunemente a 10-30 m.  E' solitaria, raramente si trova in piccoli gruppi. Si nutre di organismi animali. Si cattura occasionalmente e le sue dimensioni sono intorno a 7-10 cm.
Presente
in Sardegna, Lazio, Sicilia, Toscana , nell'Adriatico.


Foto di Carlo Puligheddu


Foto di Antonio Colacino


Foto di Antonio Colacino
 

Nomi dialettali: 

CATANIA

Mazzuni russignu, Mazzuni 'mpriali

MESSINA 

Mazzuni 'i tracina, Mmazzuni russignu

PALERMO

Mazzuni russignu, Uggiuneddu giallu

RAGUSA

Mazzuneddu giallu

Sommario Perciformi
Gobiiformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Gobiidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Gobiiformes Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI