I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GHIOZZO
QUADRIFASCIATO

Ord. GOBIIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Chromogobius


Foto di Stefano Guerrieri
 

Chromogobius quadrivittatus    (Steindachner, 1863)

Il corpo è molto allungato, compresso posteriormente e ricoperto da piccole scaglie cicloidi, sulla linea laterale vene ne sono da 56 a 72, che non si estendono sul capo, il quale è depresso nella regione opercolare.
H
a occhio ovale, bocca ampia con labbra grosse, di cui quello superiore è uniformemente largo; denti canini laterali nella mandibola e denti più grossi mediani.
La pinna dorsale (6 raggi spinosi) è sub-triangolare col margine superiore arrotondato ed è
separata dalla seconda. La seconda dorsale (1 raggio spinoso e 8-11 molli) inizia dopo metà corpo ed ha il secondo lobo più alto. L'anale (1 raggio spinoso e 7-9(10) molli) è opposta e simile alla seconda dorsale, ma  è più bassa e più corta. La caudale  è molto ampia e arrotondata. Anche le pettorali (16-18 raggi) sono ampie e arrotondate. Le ventrali sono estese e alquanto distanziate dall'apertura anale. Le vertebre sono 27.

Corpo color bruno o grigio, finemente reticolato, più chiaro nel lato ventrale e più scuro su quello dorsale, con  2-3 fasce a sella biancastre, che non scendono oltre la metà superiore del corpo (nel C. zebratus sono 5) e una di queste si trova tra la prima e la seconda dorsale. Una  banda chiara a sella  si nota tra nuca e pinna pettorale; una "maschera" più chiara tra muso ed occhi.   Testa chiazzata a reticolo; dall'occhio dipartono a raggiera almeno tre linee scure. Guance e opercoli marmorizzati di bianco, fino alla membrana branchiostegale. Opercolo macchiato di scuro nell'orlo anteriore basso (assente in C. zebratus). Le pinne impari sono castane marginate di bianco, specialmente l'anale e la caudale. Una striscia scura e dritta si trova al limite anteriore della pinna pettorale (in C. zebratus forma una curva acuta e distinta)
Specie rara, che vive a piccola profondità sotto ai sassi piatti dei fondi ghiaiosi; spesso si incontra nelle pozze di marea. Si  alimenta di piccoli crostacei (anfipodi e decapodi). Si cattura occasionalmente con retini a mano. La misura massima sotto i 7 cm.
Specie del Mediterraneo e nel Mar Nero. Segnalata in Sardegna e Adriatico


 

Nomi dialettali: non possiede nomi dialettali

Sommario Perciformi
Gobiiformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Gobiidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Gobiiformes Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI