Giuha e gli spiccioli

Juha era seduto con un gruppo di suoi amici per strada e discuteva di alcune questioni...
Juha era rispettato dai suoi amici, quindi iniziarono ad ascoltarlo.
Mentre lo facevano, un maligno estraneo del gruppo si fece avanti volendo mettere in imbarazzo Juha davanti ai suoi amci e sminuire il suo status.
L'uomo, tirando fuori un dinaro dai suoi vestiti, disse:
- Spero, signor Juha, che mi possa dare in spiccioli questo dinaro.

Poiché Juha teneva alla considerazione dei suoi amici, aveva paura di dire che non aveva abbastanza spiccioli per completare un dinaro, quindi disse:
- Ti sembra il momento questo?
 L’uomo rispose:
- Se non fosse stato per il mio disperato bisogno di cambiare il dinaro, Juha, non sarei venuto, ma so che la tua tasca è sempre piena di spiccioli e che nessun altro potrà cambiarlo.

Juha cercò di sbarazzarsi dell'uomo, ma inutilmente... Allora penò a un trucco per tenerlo lontano da lui, così gli disse: Dammi il dinaro d'oro così possiamo vederlo.
Allora l'uomo gli diede il dinaro, e Juha lo guardò attentamente e lo soppesò, poi disse:
- Non posso cambiare  questo dinaro, ragazzo mio, perché vale di meno.
Allora l'uomo disse con malizia:
- Signor Juha, cambiamelo e trattieni l'importo mancante e sarò soddisfatto...

Juha rimase stupito dall’insistenza dell’uomo nella sua richiesta e disse:
- Questo dinaro vale molto meno e perderesti tanto…
L'uomo disse:
- Prendi il dinaro e dammi qualche dirham, te li restituirò più tardi e tu mi restituirai il dinaro e mi avrei fatto un grande piacere.

Juha restò imbarazzato, aveva caldo, sudava e si vergognava perché le sue tasche non contenevano quanto gli era chiesto, poi cominciò a rigirare per un po' il dinaro nel palmo della mano.
Allora i suoi amici dissero:
- Cosa c'è che non va Juha?... Le parole di quell'uomo sono buone, quindi dagli qualche cosa e tieni quel dinaro, è questa è la sua richiesta.

Quindi Juha disse:
- Amici miei... se lui accetta, io non accetto, ma sarò d'accordo se metterà sei dirham e mezzo sopra questo dinaro, quindi sarà un dinaro esatto.

L'uomo comprese l'intraprendenza di Juha e che non avrebbe raggiunto il suo obiettivo, quindi prese il dinaro da Juha e se ne andò da solo.

 

 

www.colapisci.it